Il grande saccheggio. Da zar Boris alla presa di potere di Putin by Francesca Mereu

Il grande saccheggio. Da zar Boris alla presa di potere di Putin by Francesca Mereu

autore:Francesca Mereu [Mereu, Francesca]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Le Mezzelane
pubblicato: 2018-02-02T23:00:00+00:00


È stato il talento nell’arredare e ristrutturare la dacia che ha salvato Ruslan dalla povertà degli anni Novanta.

Lui non può saperlo ancora, ma al suo annuncio su Iz ruk v ruki risponderà la moglie di un nuovo ricco, che ha urgente bisogno di un idraulico.

Ruslan si prepara con cura all’incontro; indossa una delle sue camicie rosse e un gilet di panno; porta con sé una ventiquattrore, in cui è riposta la tuta azzurra da operaio, insieme a block notes e matite, e una cassetta con gli attrezzi. Deve fare bella figura, sembrare un professionista.

La signora si aspetta il classico idraulico dei tempi sovietici, con la sigaretta in bocca e la puzza d’alcool; quando vede Ruslan, rimane sorpresa.

Appena due ore di lavoro e Ruslan guadagna l’equivalente dello stipendio mensile di uno scienziato; inoltre riesce a conquistarsi la fiducia della signora. Qualche giorno dopo, infatti, la donna lo richiama: vuole affidargli i lavori di ristrutturazione di un enorme appartamento che ha acquistato nella centralissima Tverskaya, a pochi passi dalla Piazza Rossa.

Ruslan chiede la collaborazione di tre colleghi biofisici, che, come lui, sono in cerca di guadagno.

Quasi tutti gli uomini sovietici sono esperti in lavori manuali: dal momento che gli operai messi a disposizione dallo Stato lasciavano a desiderare, hanno dovuto imparare a far da sé.

Inizia così la carriera operaia degli “idraulici con il dottorato”, come li battezza la signora; una definizione che ai quattro piace. La donna li raccomanda infatti a una sua amica che a sua volta li raccomanda a un’altra amica. Ruslan non ha più bisogno di mettere annunci: gli idraulici con il dottorato diventano famosi tra i nuovi ricchi. Si guadagna bene, più di mille dollari al mese, una cifra da capogiro per quei tempi. La vita passata gli manca, certo, ma Ruslan sa bene che è meglio sporcarsi le mani di cemento che morire di disperazione in un laboratorio vuoto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.